Fiorillo Academy: partito con entusiasmo il progetto Aventino
La Fiorillo Academy è partita con grande entusiasmo. Oltre alla sede del CSI Flaminio – sul Lungotevere Flaminio, 55 appunto – da quest’anno la novità è il polo di Roma Sud. L’Olympic Roma e Mario Fiorillo hanno puntato forte su un impianto storico della Capitale: l’Aventino Nuoto Roma. Situato in via Marmorata 12/14, al confine tra il quartiere Testaccio e il colle Aventino, il centro sportivo è un vero pezzo di storia dello sport in questo quadrante della Città Eterna.
La grande esperienza si abbina all’innovazione, per insegnare e diffondere le pratiche natatorie con la massima professionalità. In questo ambiente si è riconosciuto in pieno coach Mario Fiorillo, che in breve tempo è riuscito a stringere una collaborazione con il responsabile del centro sportivo. Tecnici e atleti saranno tutti tesserati a nome Aventino Nuoto Roma e giocheranno i rispettivi campionati di categoria con il marchio dell’impianto che li ospita.

Qui, però, entra in gioco la Fiorillo Academy, che gestirà totalmente l’organizzazione del settore. Mario Fiorillo ha scelto personalmente il tecnico a cui affidare i ragazzi. Parliamo di Andrea Bernacchia, 29 anni, ex allenatore di due realtà importanti come la Lazio Nuoto e la Zero9 Roma Pallanuoto, con la quale ha vinto il campionato U14A nella scorsa stagione. La supervisione di Fiorillo sarà – anzi, è già – reale: Mario presenzierà agli allenamenti e manterrà un rapporto costante con i suoi collaboratori.
«Sono molto contento dell’opportunità e della fiducia che un campione come Mario Fiorillo mi ha concesso», commenta Andrea Bernacchia. «Il progetto Aventino è ambizioso e interessante e ha come obiettivo quello di creare e strutturare una pallanuoto di livello che possa emergere da quella che era fino alla scorsa stagione una piccola realtà.
Questo è possibile grazie all’appoggio dell’Olympic Roma e di Mario e Luca Fiorillo. Insieme si lavorerà sui ragazzi – che da anni già frequentano questa struttura, partecipando ai vari campionati giovanili – e in particolare sulla Fiorillo Academy, ovvero tutta la scuola pallanuoto che vanta già numerose adesioni. Loro sono il futuro e vanno coinvolti al 100% in questo progetto di crescita sportiva».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma