Prima vittoria per l’Olympic Roma! Latina sconfitto 12-8
Olympic Roma – C.N. Latina 12-8 (3-3, 3-3, 2-0, 4-2)
Buona la quarta per l’Olympic Roma, che trova finalmente la prima vittoria del suo campionato. Al Foro Italico, i romani battono 12-8 un mai domo C.N. Latina. Partenza a razzo degli uomini di Mario Fiorillo, poi raggiunti e superati dagli ospiti (2-3). Questo sarà anche l’unico vantaggio della gara dei pontini: dopo due tempi e mezzo equilibrati, a cavallo tra il terzo e il quarto tempo l’Olympic prende il largo e conquista i primi 3 punti della stagione.
Tantissima confusione in acqua: le due squadre sono generose, non si risparmiano e questo aumenta gli errori tecnici. Ne compie meno l’Olympic Roma, trascinata da un Luca Fiorillo in forma smagliante. Di nuovo nella sua naturale posizione, Fiorillo realizza un poker di pregevole fattura e ispira almeno altre tre marcature dei suoi compagni. Solida la prova di D’Ascoli tra i pali, aiutato da una buona fase difensiva di squadra.
«Oggi non era importante giocare bene», commenta coach Mario Fiorillo, «ma vincere, trovare i 3 punti e un po’ più di fiducia nelle nostre qualità. Ce le abbiamo e sono buone, in un girone Sud sempre difficile. Tolte tre squadre, le altre otto/nove sono su un livello simile e ogni partita si può vincere o perdere per un dettaglio. Anche stasera siamo riusciti a chiudere il match solo nel quarto tempo, contro un buon Latina. Ma avevamo voglia di vincere e l’abbiamo dimostrato».
Continua l’allenatore dell’Olympic Roma: «Anche contro il Tuscolano settimana prossima mi aspetto una partita difficile. Loro sono una buona squadra e da poco hanno inserito anche un giocatore australiano, che sembra un ottimo elemento per la categoria. Ci aspetta una settimana di preparazione, sia fisica che mentale. Ma l’importante oggi era sbloccarci: questa vittoria ci darà fiducia e la serenità di commettere meno errori».
Olympic Roma: D’Ascoli, Camposecco 1, Riccioli, Eleuteri, Gianni 2 (1 rigore), Lavini, Castello, Capezzone 1, Parisi 1, Fiorillo 4, Lo Re 1, Patti 1, Re 1. TPV: Mario Fiorillo.
C.N. Latina: Nocella, De Bonis, Droghini 1, Tonon, Tarquini, Lucci A. 1, Giugliano, Barberini 2 (1 rigore), Ambrosini 2, Lucci F. 1, Baraldi, Mele 1, Castaldi. TPV: Gianmarco Pellegrini.
Superiorità numeriche: Olympic Roma 4/7 + 1/2 rigori, C.N. Latina 2/7 + 1/1 rigore.
Arbitri: Brasiliano e Luciani.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma