Che Olympic! Tuscolano battuto 10-6 e quinto posto consolidato
Olympic Roma – S.C. Tuscolano 10-6 (0-1, 3-0, 3-2, 4-3)
Un’Olympic Roma attenta e determinata conquista il derby e 3 punti fondamentali per la propria classifica. Al Foro Italico, il Tuscolano parte bene, ma alla lunga viene travolto dalla maggiore qualità individuale degli uomini di Mario Fiorillo. Finisce 10-6: tripletta per un Luca Fiorillo sempre più leader dei suoi, ritorno con gol di pregevolissima fattura per Marco Parisi. Il migliore in vasca, però, è senza dubbio il portiere ospite Adriano Giannotti, bravissimo a tenere in partita i suoi per larga parte del match.
Primo tempo sotto ritmo, sbloccato da un errore in fase di gestione della palla dell’Olympic Roma, subito punita dal Tuscolano: è 0-1. Da qui in poi, una lunga e inesorabile rimonta. Già il secondo parziale termina 3-1, grazie alle reti di Gianni, Fiorillo e Castello. Ancora il numero 10 in calottina bianca, Lo Re e Patti aumentano il distacco nel terzo tempo, 6-3.
In apertura del quarto periodo, un gran gol di Luca Fiorillo sembra scrivere la parola fine sul match. Ma i rossoblù non mollano, si portano sul 7-5 e la temperatura della gara si alza vertiginosamente. È Filippo Re a vestire i panni del pompiere, depositando in rete il pallone dell’8-5 dopo un extra player non perfetto. Poi i due gesti tecnici più belli della partita: prima Parisi supera l’ottimo Giannotti con una splendida palomba di beduina, poi l’eterno Simon Botto regala un’altra rovesciata d’autore al pubblico del Foro Italico. C’è tempo per il definitivo 10-6 e per la doppietta personale di Federico Patti: l’Olympic Roma vince e consolida il quinto posto in classifica.
Queste le parole dell’allenatore dell’Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Abbiamo vinto una partita complicata. Devo fare i complimenti ai ragazzi, attenti soprattutto in fase difensiva. Il risultato sarebbe potuto essere anche più largo: nei primi due tempi, abbiamo commesso tanti errori sotto porta. Ora riposiamo, da lunedì la testa sarà già alla difficile trasferta di Ancona».
Olympic Roma: D’Ascoli, Camposecco, Riccioli, Tarquini, Gianni 1, Di Michele, Castello 1, Fabrucci, Parisi 1, Fiorillo 3, Lo Re 1, Patti 2, Re 1. TPV: Mario Fiorillo.
S.C. Tuscolano: Giannotti, De Santis, Salvatori 1, Giangiacomo, Graziosi, Kerr, Cianchetti, Figoli, Iula 1, Sacco 2, Botto 1, Carrozza 1, Taraddei. TPV: Marco Neroni.
Superiorità numeriche: Olympic Roma 3/9, S.C. Tuscolano 2/8 + 1/1 rigore.
Arbitri: Ferrara e Spiteri.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma