Olympic Roma, che colpo: arriva Giacomo Casasola!
Grande colpo di mercato per l’Olympic Roma: dall’Anzio Waterpolis arriva Giacomo Casasola! Il fortissimo centroboa classe 1990 torna nella sua città natale. Cresciuto nelle giovanili del Tuscolano, Casasola si sposta nell’U17 della Lazio Nuoto, con la quale vince due scudetti per poi andare alla Roma Pallanuoto. Da lì inizia il lungo girovagare di un giovanissimo Giacomo: prima Anzio e Nuoto Catania in A2, poi Ortigia e BPM Sport Management in serie A1.
Grazie alle prestazioni con i biancoverdi, Casasola entra nel giro della nazionale di Campagna. Nell’aprile del 2018, proprio con il Settebello, conquista contro la Serbia un prestigioso bronzo in Europa Cup. Durante l’estate dello stesso anno il passaggio alla BPM, terza forza del campionato italiano. Con i Mastini il centroboa romano disputa anche la LEN Champions League, arrivando fino alle Final Eight di Hannover 2019.
Il commento di Giacomo Casasola: «La calottina era pronta per essere appesa al chiodo… Ma quando mi ha chiamato il mio amico Luca non ho avuto dubbi a giocare ancora almeno un anno! Non mi era più possibile giocare in A1 per motivi lavorativi e – scendendo di categoria – non potevo che scegliere l’Olympic Roma. Parliamo di una società seria, che mi ha spinto a rimanere nel mondo della pallanuoto. Ringrazio Mario e Luca per l’opportunità: lavorerò sodo come mio solito per portare più in alto la squadra ed essere sempre un esempio per i più giovani. Un saluto a tutti i tifosi!».
«Giacomo è un atleta che non ha bisogno di presentazioni», inizia Mario Fiorillo. «Anche nell’ultima stagione in A1 all’Anzio ha dimostrato di che pasta è fatto. Parliamo di un centroboa che ha giocato ad altissimo livello, disputando partite in Champions League e in nazionale maggiore. Sarà per tutto il gruppo un valore aggiunto in acqua e fuori, un esempio da seguire per i più giovani che avranno modo di confrontarsi con un giocatore del genere».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma