Olympic Roma, pronti per una nuova stagione: si parte dal Latina

Olympic Roma, pronti per una nuova stagione: si parte dal Latina

Sabato 5 novembre, ore 14:00. Salvate questa data: si torna finalmente in vasca, riparte il campionato nazionale di serie A2. L’Olympic Roma di Mario e Luca Fiorillo – ora vice presidente della società – è pronta a divertirsi e a stupire. Con un roster totalmente rinnovato e a dir poco ringiovanito, i capitolini sono pronti a vivere un campionato da protagonisti. Primo avversario della stagione 2022/23 è il C.N. Latina, padrone di casa allo Stadio del Nuoto di Anzio.

Il neo capitano Giacomo Casasola è già guida e leader di una squadra con una età media molto bassa. Da poco è arrivato l’australiano Nick Hallam, un’altra certezza è un bomber come Enrico Calcaterra. Poi tanti ragazzi – nati tra il 2000 e il 2005 – con una grande fame di affermarsi o di riscatto dopo una stagione non brillante. Il filo conduttore tra esperti e meno è la voglia di far bene, dimostrata già durante il precampionato.

«Abbiamo le carte in regola per posizionarci nella parte superiore della classifica», commenta Giacomo Casasola. «Sappiamo di essere un gruppo giovane, ma siamo tutti convinti di poter fare bene. Sabato abbiamo un debutto in un campo difficile, non ci possiamo permettere assolutamente di sottovalutare nessuno. Dobbiamo imporre il nostro ritmo alla partita: siamo una squadra allenata bene. I giovani si portano sì qualche inesperienza dietro, ma possiamo sfruttare a nostro vantaggio anche l’età».

Sull’allenatore e la fascia di capitano: «Con Mario (Fiorillo, ndr) ho subsito instaurato un grande rapporto. La preparazione tecnico tattica è da campione olimpico e non è stata una sorpresa, ma mi ha stupito l’umiltà con la quale si approccia a tutti, dal primo all’ultimo elemento del gruppo squadra. Sono il più saggio – o quantomeno il più vecchio (ride, ndr) – della squadra. È la prima volta che in tanti anni sono il capitano. Anche per me è un’esperienza nuova, sono contento di accompagnare e guidare questi ragazzi come un fratello maggiore».

Queste le parole del tecnico dell’Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Finalmente ci siamo, inizia una nuova stagione. Piena di novità e di aspettative: siamo un gruppo estremamente giovane, con un’età media di 21 anni, e soprattutto con dieci elementi totalmente nuovi. Tutti abbiamo grande curiosità nel capire a che punto siamo e quale possa essere il nostro livello tecnico. Sono sicuro che durante la stagione potremo crescere molto, così come di certo all’inizio incontreremo delle difficoltà»

Continua coach Fiorillo: «Sarà importante trovare subito l’amalgama, i ritmi e conoscerci l’uno con l’altro in acqua. Devo dire che il clima è davvero positivo, lo spirito è quello giusto e l’approccio al lavoro in questo mese e mezzo di preparazione mi ha molto soddisfatto. Io per primo ho davvero tanta curiosità nello scoprire questa squadra». Sulla partita di domani: «Come tutte le prime, sarà molto difficile. Giochiamo fuori casa contro una squadra ostica, che dovremo affrontare con la massima concentrazione, attenzione e determinazione. Non temiamo nessuno, ma dobbiamo avere rispetto di tutti».

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma

Scopri di più da OLYMPIC ROMA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading