L’Olympic lotta, ma cade a Napoli: vince 7-6 la Canottieri
C.C. Napoli – Olympic Roma 7-6 (2-2, 2-2, 2-0, 1-2)
L’Olympic Roma non demerita – anzi – ma esce sconfitta dalla Felice Scandone. I ragazzi di Mario Fiorillo – sempre un amarcord per lui tornare a giocare qui – lottano su ogni pallone, ma perdono 7-6 contro il Circolo Canottieri Napoli. La partita – sempre equilibrata – è stata decisa a ridosso dell’ultimo minuto di gioco. Decisivi Giannotti – che para due rigori e tiene i suoi in vita fino all’ultimo secondo – e Casasola, autore di 3 reti . Sabato prossimo al Foro Italico il derby con la corazzata Vis Nova.
La cronaca
Pronti, via e Patti da palo 6 sblocca il match in extra player. La Canottieri ribatte due azioni dopo con la rete di capitan Borrelli, è 1-1. Stesso epilogo ma dall’altra parte della vasca: è Casasola a portare di nuovo avanti i suoi, 1-2, sempre in superiorità numerica. Nello stesso fondamentale arriva il pareggio dei partenopei: parità a fine primo tempo. L’Olympic Roma è viva e tiene bene il campo. Segnano ancora Borrelli e Casasola, poi Mutariello e Cianchetti, allo scadere della sirena che porta le squadre all’intervallo lungo sul 4-4.
Il terzo periodo è molto nuotato, con parecchi errori tecnici da una parte e dall’altra, soprattutto su uomo in più. Confuorto e Borrelli segnano sul tramonto del parziale: 6-4 e massimo vantaggio dei giallorossi di Enzo Massa. Finita qui? Neanche per sogno. L’Olympic è squadra giovane ma di grande carattere: Baldi accorcia, poi ancora Casasola – tripletta personale – porta l’incontro di nuovo in parità. Nel finale succede di tutto, ma il gol decisivo è di Confuorto a 1’18” dalla fine: 7-6 e niente punti per una Olympic Roma che avrebbe meritato di più.
Le parole del tecnico Mario Fiorillo: «Sono molto contento della prova dei ragazzi, siamo stati concentrati dall’inizio alla fine. Abbiamo giocato bene in difesa, peccato per qualche errore di troppo in superiorità. Abbiamo disputato un’ottima partita, poi anche per altri fattori abbiamo il rammarico di non aver fatto 3 punti. La prestazione è stata importante, ora testa alla prossima partita».
C.C. Napoli: Cappuccio, Zizza, Cerchiara, Calì, Confuorto 2, Florena, Massa 1, Orlando, Mutariello 1, Tozzi, Borrelli 3, Mauro, Raia. TPV: Vincenzo Massa.
Olympic Roma: Giannotti, Camposecco, De Santis, Baldi 1, Lo Re, Calcaterra, Cianchetti 1, Graziosi, Ballarini, Carrozza, Casasola 3, Patti 1, Borgia. TPV: Mario Fiorillo.
Superiorità numeriche: C.C. Napoli 4/14 + 0/2 rigori, Olympic Roma 2/10.
Arbitri: Romolini e Buonpensiero.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma