Olympic Roma imprecisa: alla lunga vince Firenze
R.N. Florentia – Olympic Roma 10-6 (2-0, 0-3, 4-1, 4-2)
L’Olympic Roma non riesce nell’impresa di espugnare la Nannini di Firenze. Dopo più di metà gara ben giocata dai romani e di sostanziale equilibrio, i padroni di casa della R.N. Florentia hanno ingranato la quarta e piazzato due break decisivi. Il finale è un 10-6 che premia i gigliati di Minetti ed evidenzia le mancanza dei ragazzi di Mario Fiorillo. Ancora acerbi nei momenti clou del match e troppo imprecisi sull’uomo in più (1 su 12, ndr).
La cronaca
La Florentia va subito 2-0 al primo tempo con le reti di De Mey – alla fine poker per lui – e Di Fulvio. Potrebbe già finire qui, invece Casasola e compagni reagiscono alla grande nel secondo parziale: Cianchetti e due volte Baldi portano l’Olympic avanti all’intervallo lungo. I gigliati si risvegliano e si portano sul 5-3, subito accorciato da Casasola, 5-4. Poi tra fine terzo e inizio quarto tempo l’allungo decisivo (9-4, ndr) dei padroni di casa. C’è tempo per le soddisfazioni personali di Lo Re e Ballarini: finisce 10-6.
Queste le parole dell’allenatore Mario Fiorillo: «È stata una partita dai due volti. Nella prima metà di gara siamo stati molto attenti in difesa e siamo riusciti a giocare. Nella seconda parte meno, nonostante nel terzo tempo abbiamo avuto diverse chances non sfruttate. Poi non siamo più riusciti a rientrare e la Florentia ha preso il largo. La nota più dolente è il dato estremamente negativo in superiorità numerica. Con questi numeri è difficile vincere partite del genere».
Continua coach Fiorillo: «Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche. Siamo usciti con zero punti da questo trittico di partite che sapevamo essere complicato. È d’obbligo quindi tornare a lavorare in vista delle prossime due importanti gare, a partire da quella contro la Lazio Nuoto sabato prossimo al Foro Italico».
R.N. Florentia: Sammarco, Generini, Bartocci 1, Benvenuti 1, De Mey 4, Calamai, Turchini 1, Borghiggiani, Chemeri, Partescano, Sordini 2, Di Fulvio 1, Zampini. TPV: Luca Minetti.
Olympic Roma: Giannotti, Camposecco, De Santis, Baldi 2, Lo Re 1, Calcaterra, Cianchetti 1, Graziosi, Ballarini 1, Carrozza, Casasola 1, Patti, Borgia. TPV: Mario Fiorillo.
Superiorità numeriche: R.N. Florentia 3/11 + 1/1 rigore, Olympic Roma 1/12.
Arbitri: Calabrò e Petraglia.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma