Olympic e Fiorillo Academy, il weekend di giovanili e serie B

Olympic e Fiorillo Academy, il weekend di giovanili e serie B

Serie B, Nuoto Napoli – Fiorillo Academy 16-5

Arriva un’altra sconfitta nella terza uscita stagionale della Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie B. Alla storica Scandone di Napoli, i ragazzi di coach Davide Bini non entrano mai in partita, subendo l’iniziativa dei forti padroni di casa della Napoli Nuoto. Lo zero in classifica è un dato che pesa sul morale del gruppo, ma non deve essere motivo di sconforto. Il cammino per questa categoria è ancora lunghissimo e – soprattutto – era normale prevedere per una squadra così giovane un inizio simile. 

Le parole dell’allenatore Davide Bini: «Partita purtroppo senza storia. Siamo una squadra che deve ancora completamente formarsi, il risultato è giusto. Rispetto a squadre o giocatori che militano in questa categoria da tanti anni, siamo su un altro pianeta. Abbiamo tantissimo da lavorare e lo faremo senza sosta per presentarci più pronti alla ripresa del campionato dopo la pausa natalizia. Siamo sereni e consapevoli delle nostre capacità».

U18A, Olympic Roma – Anzio Waterpolis 17-4

Seconda, netta vittoria dell’Olympic Roma nel girone preliminare del campionato U18A. Al Foro Italico, i ragazzi di Marco Neroni hanno avuto agevolmente la meglio dell’Anzio Waterpolis, arrivato nella Capitale con qualche assenza forzata di troppo. Rimane in ogni caso la prestazione solida dei nostri, contro una squadra ostica, capace di battere i Distretti Ecologici nella prima giornata di questo mini torneo. Finisce 17-4 con Lo Re mattatore di giornata con 8 reti.

Il commento dell’allenatore Marco Neroni: «La partita di oggi era molto insidiosa. L’Anzio veniva dal successo della prima giornata di questi preliminari e il risultato non era affatto scontato. Buonissimo l’approccio alla gara, complice anche – a onor del vero – un Anzio non al completo. La qualificazione al girone 18A non è ancora matematica, sebbene possiamo dire di essere a buon punto. La strada è molto lunga ancora e abbiamo davanti a noi mesi di duro lavoro per riuscire a competere con l’élite di questa categoria».

Olympic Roma: Pieri, Olivieri 1, Fabrucci, Tempesta 2, Lo Re 8, Lijoi, Eleuteri 1, Micciulla 2, Di Santo, Velocci 1, Lisio, Luciani 2, Montebove. TPV: Marco Neroni.

U18B, NC Viterbo – Olympic Roma 5-15

Altra vittoria per l’U18B dell’Olympic Roma, che si impone per 5-15 sul campo della NC Viterbo. I ragazzi di coach Massimo Bigioni scendono in acqua determinati e non lasciano alcuna speranza di riaprire il match ai padroni di casa. Grazie a questo risultato, l’Olympic si porta a quota 6 punti e in testa al proprio girone. 

U14A, Lazio Nuoto – Olympic Roma 16-6 (5-0, 3-1, 3-5, 5-0)

Arriva il primo stop per l’Olympic Roma nel campionato élite U14, girone 2. Alle Cupole di Acilia, i ragazzi di Marco Varriale lottano per tre tempi, ma si devono arrendere alla maggiore brillantezza ed esperienza dei biancocelesti. Dopo il pareggio in casa della Roma 2020, l’appuntamento con la prima vittoria in questa categoria è rimandato al 2023. In ogni caso, il gruppo squadra e il tecnico – neo arrivato in casa Olympic – sono all’inizio di un percorso che siamo sicuri porterà a belle soddisfazioni.

Questo il commento di coach Marco Varriale: «Abbiamo iniziato la partita con un po’ di timore e poca dimestichezza anche con la vasca grande, a cui non siamo abituati. La prestazione è positiva, con diverse cose buone nel secondo e terzo parziale, dove siamo arrivati fino all’11-6. Male invece nel quarto tempo, sfilacciati e con tanti duelli individuali persi. Speriamo di ridurre il gap con questo tipo di squadre, che – al momento – sono inevitabilmente più avanti di noi in questo momento. Continuiamo a lavorare, sempre meglio e con più convinzione in noi stessi e i risultati arriveranno. Buone feste a tutti e forza Olympic Roma!».

Olympic Roma: Masala, Bartoni, Dessy 2, Bonanni 1, Panarese, Genovese 1, – , Nocelli, Di Bari 1, Rosa 1, D’Agostino, Carlino. TPV: Marco Varriale.

U14B, Olympic Roma – ICF Nuoto Flores 8-4

Bella vittoria per l’U14B guidata da coach Franco Bellani. Sabato 17 dicembre, tra le mura amiche dell’Eschilo 2, l’Olympic Roma ha battuto 8-4 la storica ICF Nuoto Flores. Bravissimi i padroni di casa a comandare il match dall’inizio alla fine. Grazie a questi 3 punti, l’Olympic aggancia proprio l’ICF al terzo posto in classifica. Prossimo incontro – dopo la pausa per le festività natalizie – ancora con data e avversario da scoprire.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: