Olympic Roma, il weekend in chiaroscuro di giovanili e serie B
Serie B, C.C. Lazio – Fiorillo Academy 11-9
Settima giornata e settima sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie B. Al Foro Italico, nonostante la più che buona prestazione nel derby contro la C.C. Lazio non arrivano preziosi punti salvezza. Bisogna avere ancora pazienza per un gruppo così giovane e alla prima esperienza in una prima squadra. Prossimo impegno sabato 11 febbraio sul difficile campo del San Mauro. Poi, il 18 febbraio l’esordio sul nuovo campo gara della Zero9 contro la Basilicata 2000.
Le parole dell’allenatore Davide Bini: «Abbiamo giocato una partita con un’altra intensità e un altro approccio mentale rispetto alle precedenti. Sono molto soddisfatto della prestazione, anche se non ha portato punti. Lavorare con questi ragazzi per me è un orgoglio. Finora abbiamo incassato tanti colpi senza troppi sorrisi, ma sono certo che questo percorso ci porterà a raccogliere tante soddisfazioni già dalle prossime partite. La nostra crescita mi fa ben sperare».
U18A, Roma Vis Nova – Olympic Roma 14-10 (3-1, 5-2, 4-2, 2-5)
Arriva un’altra sconfitta per l’U18 dell’Olympic Roma nel campionato nazionale, girone 3. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i ragazzi di Marco Neroni approcciano bene al match, ma poi nei due tempi centrali vengono sopraffatti dal maggiore ritmo e dalla qualità della Roma Vis Nova. Nel quarto parziale poi una netta ripresa, che fa ben sperare per il proseguo della stagione. Finisce 14-10 per il club campione d’Italia U16 e U18 in carica.
Il commento dell’allenatore Marco Neroni: «Partita dal rendimento altalenante. Abbiamo giocato due tempi alla pari contro una squadra forte e preparata e gli altri due tempi in totale balia della maggiore voglia di un club, il Vis Nova, abituato a vincere. Per fare nostre queste gare serve più convinzione e determinazione, cose che oggi abbiamo messo in acqua a fasi alterne.».
Olympic Roma: Pieri, Olivieri 2, Fabrucci, Tempesta 1, Lo Re 4, Lijoi, Eleuteri 2, Micciulla 1, Di Santo, Velocci, Lisio, Luciani, Montebove. TPV: Marco Neroni.
U18B, Fiorillo Academy – R.N. Roma Vis Nova 5-6
Dopo la vittoria all’esordio, arriva la prima sconfitta per gli U18 della Fiorillo Academy. Al Foro Italico, i ragazzi di Davide Bini offrono una prestazione davvero piatta e deludente, forse partendo con la presunzione di essere migliore di un avversario che – invece – ha lavorato con impegno e determinazione per portarsi a casa la partita. L’imperativo ora è resettare e tornare a lavorare duramente in vista del prossimo match contro il Virtus Flaminio di domenica 19 febbraio.
Le parole del coach Davide Bini: «Sinceramente sono molto deluso dalla prestazione dei ragazzi. A parte qualche singolo, la squadra è apparsa veramente indietro, con tanto lavoro ancora da fare. Mi dispiace perché mi è sembrato quasi che abbiamo sottovalutato gli avversari, pensando di essere fenomeni. Questa è una cosa che non deve mai accadere. Una gara davvero da cancellare: dobbiamo metterci sempre il cuore e oggi invece non lo abbiamo fatto».
U18R, Tyrsenia – Olympic Roma 13-9 (6-1, 4-2, 2-4, 1-2)
Arriva una sconfitta per l’Olympic Roma nel campionato U18 regionale. A Cerveteri, ospiti del Tyrsenia, i ragazzi di Massimo Bigioni approcciano malissimo alla gara (6-1 al primo tempo e 10-3 al cambio campo, ndr) e non riescono più a ribaltare il risultato. Il finale è un 13-9 che comunque lascia indicazioni positive, soprattutto per gli ultimi due tempi di partita, in cui i nostri sono apparsi molto più brillanti dei padroni di casa.
Olympic Roma: Iori, Miele 1, Santo 1, Sodini 1, Pompei, Cesarini, Paroli 3, Gambacorta 1, Pecorone 1, Iovenitti, Magliozzi, Marzi 1, Querzola. TPV: Massimo Bigioni.
U14A, Olympic Roma – Roma Vis Nova 1-18
Pesante sconfitta per gli U14A dell’Olympic Roma, battuti 1-18 dalla più forte e preparata Roma Vis Nova. Al CSI Flaminio, partita mai in discussione tra due realtà molto diverse tra loro: coach Marco Varriale si trova a guidare un gruppo praticamente allestito in questi mesi, mentre dall’altra parte il Vis Nova è un club con un settore giovanile ben strutturato da tanti anni di ottimo lavoro. Nessun dramma e testa alla prossima gara contro la Libertas Roma Eur, avversario ben più alla portata dei nostri ragazzi.
U14B, Villa York – Olympic Roma 15-6
Quarta giornata e seconda sconfitta per l’Olympic Roma nel campionato U14, girone 6. In casa del Villa York, i ragazzi di Franco Bellani non sono riusciti ad andare oltre un 15-6 giusto per quanto visto in acqua. Il commento dell’allenatore: «La squadra avversaria era decisamente più preparata di noi, ma i ragazzi non hanno mai mollato e nel quarto tempo hanno avuto anche una grande risposta di orgoglio, diminuendo il divario tecnico». L’Olympic rimane dunque terza a pari punti con l’ICF Nuoto Flores.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma