Olympic Roma e Fiorillo Academy, weekend positivo per le giovanili

Olympic Roma e Fiorillo Academy, weekend positivo per le giovanili

Serie B, Fiorillo Academy – Basilicata Nuoto 2000 5-8

Non si sblocca la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie B. Nel nuovo campo casalingo – lo Zero9 Stadium di via Cina 91 – i ragazzi di Davide Bini lottano su ogni pallone e tengono aperto il match contro la Basilicata Nuoto 2000 fino all’ultimo tempo. Tanti, troppi gli errori sotto porta, che compromettono poi l’esito della partita. Finisce 5-8: oggi anche orfani di Di Santo, i giovani di casa Olympic sono senza punti al giro di boa.

Le parole dell’allenatore Davide Bini: «Abbiamo chiuso il girone di andata a zero punti e questo non può renderci felici. È un peccato, ma oggi sono comunque soddisfatto della partita dei ragazzi, bravi a tenere testa a una squadra molto più esperta di noi. Abbiamo avuto una grande crescita fin qui: stiamo seminando tanto, dopo la settimana di sosta proveremo a raccogliere almeno parte del nostro lavoro».

U18A, Olympic Roma – R.N. Salerno 9-6 (2-2, 4-2, 1-1, 2-1)

Bella e importantissima vittoria per l’Olympic Roma nel campionato nazionale U18A. Al Foro Italico, i ragazzi di Marco Neroni si impongono 9-6 sulla R.N. Salerno e conquistano i primi 3 punti di questo girone, agganciando proprio i campani al quarto posto in classifica. Dopo le due sconfitte subite contro Distretti Ecologici e Vis Nova, questa è una vittoria fondamentale sia per la classifica, sia per affrontare le prossime sfide con maggiore serenità. Il 5 marzo delicata trasferta in casa dell’Acquachiara alla Scandone di Napoli.

Il commento dell’allenatore Marco Neroni: «Buona prova sotto il profilo caratteriale, che ci ha consentito di vincere nonostante le tante assenze. Meno buone alcune situazioni di gioco, dove alterniamo ottime cose a ingenuità da principianti. Le prime due sconfitte del girone hanno reso la strada verso le semifinali di categoria in salita, non possiamo più sbagliare se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo minimo».

Olympic Roma: Pieri, Olivieri 3, Fabrucci, – , Lo Re 3, Cenci, Eleuteri, Micciulla, Di Santo, Velocci, Lisio, Luciani, – . TPV: Marco Neroni.

U18B, Virtus Flaminio – Fiorillo Academy 7-12

Torna alla vittoria l’U18B della Fiorillo Academy. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i giovani di Davide Bini si impongono 7-12 sui pari età del Virtus Flaminio. Gara condotta dall’inizio alla fine dai nostri ragazzi, spesso però troppo imprecisi sotto porta (tanti errori su tiro di rigore e in situazione di uno contro zero, ndr). Grazie a questi 3 punti, la Fiorillo Academy si porta al secondo posto in classifica, nel gruppone che insegue l’Aquademia capolista.

Le parole del coach Davide Bini: «Ci prendiamo questa vittoria, ci voleva. Siamo contenti, nonostante la prestazione non sia stata di altissimo livello. Possiamo fare di più e anche oggi avremmo potuto finire l’incontro con un risultato molto più ampio. L’obiettivo è quello di sviluppare al meglio il potenziale di questi ragazzi: dobbiamo continuare a lavorare, cercando di migliorare nel tiro e nella lettura delle situazioni di gioco».

U14A, Libertas Roma Eur – Olympic Roma 5-12 (1-4, 3-3, 1-1, 0-4)

Arriva la prima vittoria per l’Olympic Roma nel girone élite del campionato U14. Alla Wellness Town, i giovanissimi di Marco Varriale hanno battuto 5-12 la Libertas Roma Eur. Match mai in discussione, merito della partenza a razzo che ha indirizzato la gara già nel primo tempo. Grazie a questi 3 punti conquistati all’ultima giornata del girone di andata, l’Olympic aggancia al quarto posto la Roma 2020 

Il commento dell’allenatore Marco Varriale: «Abbiamo condotto la partita dall’inizio alla fine con relativa tranquillità, nonostante i tanti errori commessi – a volte clamorosi – in attacco. L’importante era trovare la gioia della vittoria contro una formazione più alla nostra portata e di questo siamo contenti. Ora ci aspetta un’altra gara adatta alle nostre corde: dovremo fare assolutamente risultato, per poi affrontare con più serenità e spensieratezza le partite più difficili – ma anche più stimolanti – di questo girone, a cominciare da quella con la Lazio ad esempio. Generose le prestazioni di Di Bari, Troiano e Masala, che non ha fatto rimpiangere l’influenzato Carlino tra i pali. Forza Olympic Roma!».

Olympic Roma: Carlino, Bartoni, Dessy 1, Bonanni, Panarese, Genovese 1, Troiano 2, Nocelli 2, Di Bari 4, Rosa 2, D’Agostino, Masalo, Murtas. TPV: Marco Varriale.

U14B, Roma Nuoto – Olympic Roma 9-9

Emozionante pareggio per l’U14B dell’Olympic Roma, che al Centro Sportivo Cellulosa – Edoardo Antonelli raggiunge sul 9-9 la Roma Nuoto a due decimi di secondo dalla fine del match. Partita vibrante, con tantissimi errori da una parte e dall’altra. Alla fine ne giova lo spettacolo: buona la prova dei ragazzi di coach Franco Bellani, che con questo punto scavalcano il Nuoto Flores al terzo posto in classifica.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: