La Canottieri è più forte: Olympic Roma battuta 9-11

La Canottieri è più forte: Olympic Roma battuta 9-11

Olympic Roma – C.C. Napoli 9-11 (1-2, 2-4, 3-4, 3-1)

Non ribalta il pronostico e perde in casa l’Olympic Roma, battuta 9-11 dalla Canottieri Napoli di Enzo Massa. I napoletani – terzi in classifica – giocano una gara attenta e ordinata, sfruttando al massimo gli errori dei meno esperti ragazzi di Mario Fiorillo. Una sconfitta – la prima alla Zero9, seconda consecutiva dopo Palermo – indolore per la classifica, ma che ha evidenziato dove i capitolini devono migliorare per crescere ancora come singoli e come squadra.

La cronaca

Pronti, via e la Canottieri dimostra subito di non essere a Roma per una gita di piacere: è subito 0-2. La reazione dell’Olympic è nella grinta del suo capitano: ci pensa Giacomo Casasola, 1-2. Calcaterra su rigore pareggia i conti a inizio secondo tempo, poi segna Confuorto – top scorer del match con 5 reti – a riportare avanti i suoi. I romani rispondono colpo su colpo, poi spengono la luce e subiscono tre reti nel giro di un minuto e dieci secondi: è 2-6. Lo Re segna il 3-6 prima dell’intervallo lungo.

Il break subito stordisce l’Olympic Roma e mette la gara sui binari preferiti dalla Canottieri Napoli. I napoletani gestiscono alla perfezione ogni situazione di gioco, accelerando o rallentando a seconda dei momenti e delle opportunità che gli si parano davanti. L’alternanza perfetta di reti segna 6-10 sul tabellone a fine terzo periodo. Nel quarto tempo Ballarini, Casasola – tripletta – e Lo Re accorciano le distanze, ma quando ormai è troppo tardi: finisce 9-11.

Le parole dell’allenatore Mario Fiorillo: «Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. La Canottieri ha dimostrato anche oggi di essere una squadra ben allenata e solida, soprattutto dal punto di vista mentale e della gestione della gara. Cosa che manca a noi: non tanto un aspetto tecnico o tattico, ma una mentalità che per ora non ci porta a controllare i momenti di difficoltà. Anche oggi abbiamo subito un break per nostri errori e forzature offensive. Sono situazioni in cui dobbiamo migliorare: siamo giovani e abbiamo davanti tanto lavoro da fare».

Olympic Roma: Giannotti, Camposecco 1, Lisio, Baldi, Lo Re 2, Calcaterra 2, Cianchetti, Graziosi, Ballarini 1, Carrozza, Casasola 3, Patti, Borgia. TPV: Mario Fiorillo.

Circolo Canottieri Napoli: Cappuccio, Zizza, Cerchiara 1, Calì, Confuorto 5, Florena, Massa, Orlando 1, Mutariello 1, Tozzi 3, Borrelli, Raia, Altomare. TPV: Vincenzo Massa.

Superiorità numeriche: Olympic Roma 2/8, C.C. Napoli 1/7 + 3/3 rigori.

Arbitri: Rovida e Sponza.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: