Olympic e Fiorillo Academy, weekend agrodolce per giovanili e serie B

Olympic e Fiorillo Academy, weekend agrodolce per giovanili e serie B

Serie B, Villa York – Fiorillo Academy 11-4

Brutta prestazione e secca sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie B, che alle Cupole di Acilia cede 11-4 al Villa York. I ragazzi di Davide Bini non partono bene e non riescono mai a entrare veramente in partita. Il risultato ne è l’evidente conseguenza, con i padroni di casa che comandano il gioco anche dal punto di vista fisico. Dopo le ultime gare, un passo indietro anche dal punto di vista del gioco. D’ora in poi è vietato sbagliare.

Il commento dell’allenatore della Fiorillo Academy, Davide Bini: «Partita senza storia. Purtroppo non siamo mai scesi in vasca: abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle ultime uscite e le assenze durante quest’ultima settimana non possono essere un alibi. Sono dispiaciuto della prestazione e del risultato. Il Villa York è una squadra aggressiva, più pronta, che da tanti anni gioca insieme e si è visto. Per noi testa alla prossima sfida».

U16A, Distretti Ecologici – Olympic Roma 16-3 (6-0, 3-0, 4-2, 3-1)

Altra sconfitta per l’Olympic Roma nel girone élite dell’U16. Al Foro Italico, i ragazzi di Marco Neroni hanno perso 16-3 contro i pari età dei Distretti Ecologici, più pronti e determinati a conquistare i 3 punti. Partenza a razzo dei padroni di casa, che cambiano campo sul 9-0 e piazzano subito un parziale irrecuperabile per i giovani di casa Olympic.

Il commento del coach Marco Neroni: «Nella prima parte della gara siamo stati troppo rinunciatari. Meglio nella seconda metà, in cui perlomeno abbiamo provato a reagire, facendo vedere qualche buono spunto. Siamo consapevoli che questo sarebbe stato un anno di grandi amarezze dal punto di vista dei risultati, ma il percorso verso l’alto livello passa necessariamente anche per stagioni così».

Olympic Roma: Roscioli, Bonanni E. 1, Adriano 1, Gucciardi, Ingarrica, Cenci, Bartoli, Dessy 1, Biagi, Giuliani, Panarese, Gasparro, Di Bari, Bonanni G. TPV: Marco Neroni.

U16R, Zero9 – Olympic Roma 2-6 (1-2, 0-2, 1-1, 0-1)

Buona gara e bella vittoria alla prima giornata del girone di ritorno per l’U16R dell’Olympic Roma, che batte 2-6 la Zero9. Nello splendido impianto di via Cina, partita maschia e con tanti contatti fisici, ben fischiata dall’esperto Bruno Navarra. Bravi i ragazzi di coach Franco Bellani a indirizzare subito il match sui giusti binari. Le parole del tecnico: «Complimenti alla mia squadra: i ragazzi sono stati bravi, giocando una buona difesa a pressing e gestendo discretamente la palla in fase offensiva».

Olympic Roma: Masia, Marzi, Margone, Iovenitti 1, Ricciardella, Biagioli, Pompei 2, Gambacorta 2, Medaglia, Cesarini 1, Fagliano, Ricciardella, Tarallo, Panunei, Aliberti. TPV: Franco Bellani.

U20, Olympic Roma – Roma Vis Nova 7-7 (1-3, 1-1, 2-2, 3-1)

Fantastica partita e gran bel pareggio per gli U20 dell’Olympic Roma. Tra le mura amiche del Foro Italico, i ragazzi di Marco Neroni strappano un punto ai vice campioni d’Italia della Roma Vis Nova, bloccati 7-7 da Patti e compagni. Partono meglio gli ospiti, poi la gara diventa equilibrata. Nell’ultimo tempo il colpo di coda dell’Olympic, che piazza un parziale di 3-1 e pareggia una sfida emozionante che speriamo possa portare ancor più fiducia nel lavoro dei nostri ragazzi.

Le parole dell’allenatore Marco Neroni: «Bellissima partita contro i vice campioni d’Italia in carica della Roma Vis Nova. Stiamo crescendo gara dopo gara. Il lavoro che stiamo facendo con Davide Bini – tra alti e bassi a livello di risultati – sta iniziando a dare i suoi frutti».

Olympic Roma: Pieri, Olivieri 1, Di Santo J., Montebove, Lo Re 2, Eleuteri, Livi, Micciulla, Fabrucci 1, Di Santo T., Lisio 1, Patti 2, Lijoi. TPV: Marco Neroni.

U20, Anzio Waterpolis – Fiorillo Academy 17-8

Brutta sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato U20. Allo Stadio del Nuoto di Anzio, i ragazzi di Davide Bini partono bene, restano in partita per due tempi e poi crollano nella seconda parte di gara sotto i colpi dell’Anzio Waterpolis. Questo s determina quasi sicuramente l’ultimo posto in graduatoria in questo girone, che qualificherà la Fiorillo come 6ª squadra, la seconda che accederà alle fasi nazionali del campionato U20B.

Le parole dell’allenatore Davide Bini: «Abbiamo buttato la partita nella seconda metà. Fino a fine secondo tempo eravamo sul pari, totalmente dentro una gara tiratissima. Poi l’individualità è prevalsa sul gruppo e sullo spirito di squadra e abbiamo commesso troppi errori che hanno spianato la strada all’Anzio. Un vero peccato: sono mancati anche voglia di sacrificarsi e determinazione, considerando anche quanto successo nel match di andata». 

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: