Olympic Roma presente, ma non arrivano punti: vince la Florentia

Olympic Roma presente, ma non arrivano punti: vince la Florentia

Olympic Roma – R.N. Florentia 6-8 (1-1, 2-4, 2-1, 1-2)

L’Olympic Roma è viva, gioca una partita accorta, con concentrazione e determinazione. Ma non basta: la R.N. Florentia è più forte e vince 6-8 alla Zero9. I toscani, secondi in classifica a 40 punti – 18 più dei romani, quarti – sono bravi ad approfittare degli errori individuali dei ragazzi di Mario Fiorillo, ancora acerbi nella gestione di alcune situazioni di gioco. Ora, la lotta per i play off è una vera bagarre: a quota 22 punti hanno agganciato l’Olympic il Vela Ancona e l’Acquachiara, subito dietro la Lazio Nuoto, prossima avversaria nel 17° turno di campionato.

La cronaca

Pronti, via e Ballarini realizza dopo tre azioni la rete del primo – e unico – vantaggio dell’Olympic Roma. Sul tramonto del primo tempo pareggia Benvenuti: è 1-1. Nel secondo parziale sale in cattedra Di Fulvio: il pescarese segna due volte, intervallato dalla rete di Lo Re, e porta la Florentia avanti 2-3. Cianchetti risponde in superiorità numerica e segna il gol del pari. Sordini fa 3-4, poi il primo black out: un grave errore dell’Olympic in lettura di una situazione offensiva, spalanca la strada a un due contro uno che porta alla rete di De Mey: dal possibile pareggio, si va 3-5 per i gigliati al cambio campo.

Baldi prova a riaprire l’incontro con un gol da cineteca, al volo sotto l’incrocio dei pali. La Florentia continua, però, a gestire meglio il pallone: bisogna aspettarselo da una squadra più evoluta e pronta al salto di categoria. Borghigiani fa 4-6, poi Carrozza accorcia ancora: è 5-6 a fine terzo tempo. De Mey a inizio quarto realizza subito il nuovo +2, poi l’Olympic Roma non capitalizza tre superiorità numeriche consecutive. Ne approfitta Di Fulvio, in extra player, che segna il 5-8, massimo vantaggio degli ospiti. La gara è chiusa: il 6-8 di Lo Re vale solo per le statistiche.

Le parole dell’allenatore Mario Fiorillo: « Complimenti alla Florentia, ma anche ai miei ragazzi. Oggi abbiamo giocato come sappiamo, con dei black out che però non ci hanno permesso di fare risultato. Ora per il quarto posto è una bagarre: dovremo essere bravi a conquistare i punti negli scontri diretti, poi sarà il campo a dire – come sempre – chi avrà meritato di andare agli spareggi».

Olympic Roma: Giannotti, Camposecco, Lisio, Baldi 1, Lo Re 2, Calcaterra, Cianchetti 1, Graziosi, Ballarini 1, Carrozza 1, Casasola, Patti, Borgia. TPV: Mario Fiorillo.

R.N. Florentia: Gioia, Generini, Bartocci, Benvenuti 1, De Mey 2, Calamai, Turchini, Borghigiani 1, Chemeri, Taverna, Sordini 1, Di Fulvio 3, Zampini. TPV: Luca Minetti.

Superiorità numeriche: Olympic Roma 1/9, R.N. Florentia 3/10.

Arbitri: Gomez e Cavallini.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: