Olympic Roma e Fiorillo Academy, il weekend di giovanili e serie B

Olympic Roma e Fiorillo Academy, il weekend di giovanili e serie B

Serie B, Fiorillo Academy – Nuoto 2000 Napoli 9-13

Altra sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie B. Alla Zero9, i ragazzi di Davide Bini hanno perso 9-13 contro la capolista Nuoto 2000 Napoli, offrendo per lunghi tratti della gara una prestazione più che buona. Nel prossimo turno – ad Anzio contro l’Aquademia – si dovrà però tornare a far punti: le prossime quattro partite sono a dir poco fondamentali per non spegnere definitivamente le speranze di salvezza.

U18A, Olympic Roma – Lazio Nuoto7-8 (3-2, 1-1, 2-2, 1-3)

Arriva una sconfitta nell’ultima giornata di andata del campionato U18 nazionale per l’Olympic Roma. Alle Cupole di Acilia – ma in casa per via della chiusura causa derby del Foro Italico – i ragazzi di Marco Neroni cadono 7-8 contro la Lazio Nuoto. Gara ben impostata dal sette di casa, sempre avanti nel punteggio e in controllo del match per larghi tratti. Poi, nel finale il carattere dei biancocelesti ha il sopravvento: vince la Lazio, che scavalca in classifica l’Olympic, ora al quarto posto davanti a Salerno e Acquachiara.

Il commento dell’allenatore Marco Neroni: «La sconfitta ci punisce troppo severamente per quanto visto in acqua. Spero che però serva da monito per il futuro: dobbiamo imparare a chiudere le partite quando ne abbiamo la possibilità. Complimenti alla Lazio Nuoto, che non ha mai mollato e ha disputato un’ottima gara».

Olympic Roma: Pieri, Olivieri, Fabrucci, Tempesta 1, Lo Re 4, Lijoi, Eleuteri, Bonanni, Di Santo, Velocci, Lisio 2, Luciani, Montebove . TPV: Marco Neroni.

U18B, Anzio Waterpolis – Fiorillo Academy 10-10

Pareggio quasi surreale per la Fiorillo Academy nel campionato U18. All’ultima giornata del girone di andata, i ragazzi di Davide Bini impattano 10-10 allo Stadio del Nuoto di Anzio contro i padroni di casa dell’Anzio Waterpolis. Gara condotta sempre dai romani, avanti nel punteggio fino anche all’8-2 del quarto tempo. Poi il capovolgimento degli equilibri, che ha evidenziato ancora una volta l’immaturità e i tanti aspetti su cui ancora si debba lavorare.

Le parole del coach Davide Bini: «Sono onestamente molto deluso dal risultato e dalla gestione pessima degli ultimi minuti di partita. Nonostante le urla e i time out spesi per tranquillizzare i ragazzi e provarli a rimettere in moto, abbiamo pensato di avere già in tasca la partita e abbiamo pagato caro questa convinzione».

U14A, Olympic Roma – Lazio Nuoto 10-7 (1-0, 4-0, 5-3, 0-4)

Importante e prestigiosa vittoria per l’Olympic Roma nel campionato U14, girone élite. Nel campo gara casalingo del CSI Flaminio, i ragazzi di Marco Varriale partono forte e mettono da subito sotto la Lazio Nuoto (5-0 al cambio campo, 10-3 inizio quarto tempo, ndr). Complice un rilassamento nell’ultimo parziale, il match termina 10-7: con questi 3 punti l’Olympic supera momentaneamente il Frosinone e si porta al terzo posto nel girone.  

Il commento dell’allenatore Marco Varriale: «Partita ben giocata per tre quarti di gara, in cui abbiamo preso solo un sul perimetro e due su rigore. Male il quarto tempo terminato con il parziale di 0-4. Era una gara in cui ci tenevamo a fare bene è così è stato per lunghi tratti. Dobbiamo crescere in continuità ed in consapevolezza cercando di evitare di prendere espulsioni laddove non serve. Adesso cerchiamo di lavorare al massimo per la prossima a Frosinone, che sarà uno spareggio per il terzo posto. Forza Olympic Roma!».

Olympic Roma: Carlino, Bartoni, Dessy 1, Bonanni, Panarese, Genovese 1, Troiano 2, Nocelli 2, Di Bari 4, Rosa 2, D’Agostino, Masalo, Murtas. TPV: Marco Varriale.

U18R, Olympic Roma – NC Viterbo 11-3 (5-0, 2-1, 2-1, 2-1)

Netta vittoria per l’Olympic Roma nel campionato U18 regionale. Al Centro Sportivo Eschilo 2, i ragazzi di Massimo Bigioni hanno vinto 11-3 contro l’NC Viterbo. Partenza a razzo dei padroni di casa, che chiudono 5-0 il primo tempo e cambiano campo sul 7-1. In gestione la seconda parte di gara, sempre con l’attenzione a non far rientrare in partita l’avversario.

Olympic Roma: Masia, Miele 1, Santo 1, Pompei 2, Cesarini, Paroli 2, Gambacorta 2, Pecorone, Iovenitti 1, Magliozzi 1, Marzi, – . TPV: Massimo Bigioni

U14B, Olympic Roma – Juventus Nuoto 3-7

Arriva una sconfitta per l’U14B nel girone 6 del campionato U14 regionale. Tra le mura amiche del Centro Sportivo Eschilo 2, i ragazzi di Franco Bellani hanno perso 3-7 contro la Juventus Nuoto, seconda forza di questo raggruppamento. Evidente comunque il miglioramento rispetto alla prima giornata di andata, in cui l’Olympic aveva perso 18-10: continuiamo a lavorare.

U12, Olympic Roma – Virtus Flaminio 10-3

Bravissimi gli U12 di Emilio Plaisant, che nel campionato U12 CSEN hanno battuto 10-3 il Virtus Flaminio. Bella mattinata di sport al CSI Flaminio, luogo di svolgimento dell’incontro, sempre considerando che a questa età l’obiettivo primario non è e non può essere il risultato, ma la crescita e il divertimento dei piccolissimi atleti.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: