L’Olympic Roma cade ad Ancona: la Vela vince 6-5
Vela Nuoto Ancona – Olympic Roma 6-5 (1-1, 1-4, 1-0, 3-0)
L’Olympic Roma cade ad Ancona e perde 6-5 il primo match point per la conquista dei play off. Partita tesa al Passetto, difficile come da pronostico, contro una Vela Nuoto scorbutica e mai doma tra le proprie mura casalinghe. Buona partenza dei ragazzi di Mario Fiorillo, che alla lunga però cedono alla rimonta dell’Ancona. Le tre inseguitrici al quarto posto (Lazio, Acquachiara e – appunto – Vela Ancona) vincono tutte e riducono il gap con i romani. Il calendario sorride ancora a capitan Casasola e compagni, che nelle ultime tre giornate di campionato hanno tutte le carte in regola per chiudere il discorso qualificazione.
La cronaca
Primo tempo di studio tra le due formazioni: Pantaloni segna per il vantaggio anconetano, pareggiato poco dopo dalla rete di Patti. Il secondo periodo è completamente a favore degli ospiti: Carrozza, Graziosi e Ballarini portano l’Olympic sull’1-4 in poco meno di due minuti. L’Ancona prova a riprendersi dallo shock e accorcia con Pieroni, ma allo scadere Cianchetti firma il 2-5 in superiorità numerica.
Sembra fatta, ma incredibilmente questa sarà l’ultima rete del match per gli uomini di Fiorillo. La Vela si chiude bene in difesa e – complici gli errori al tiro dei nostri – riesce a non subire più gol per 16 lunghi minuti di gioco. Dall’altra parte della vasca Giannotti prova a resistere alle offensive dei padroni di casa, che nel quarto tempo piazzano un parziale decisivo: finisce 6-5, per la qualificazione play off saranno determinanti le prossime due gare in casa contro Acquachiara e Pescara.
Vela Nuoto Ancona: Bartolucci Donati, Valeri, Marini, Pantaloni S. 3, Baldinelli 1, Alessandrelli, Milletti M., Pierpaoli, Milletti T. 1, Bartolucci, Sabatini, Pieroni 1, Firmani. TPV: Igor Pace.
Olympic Roma: Giannotti, Camposecco, De Lena, Baldi, Lo Re, Calcaterra, Cianchetti 1, Graziosi 1, Ballarini 1, Carrozza 1, Casasola, Patti 1, Borgia. TPV: Mario Fiorillo.
Superiorità numeriche: Vela Nuoto Ancona 0/7 + 1/1 rigore, Olympic Roma 2/8.
Arbitri: Alfi e Vildacci.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma