La Fiorillo Academy retrocede in C, buoni segnali dalle giovanili

La Fiorillo Academy retrocede in C, buoni segnali dalle giovanili

Serie B, Waterpolo Bari – Fiorillo Academy 12-5

Sconfitta 12-5 contro il Bari e retrocessione matematica in serie C per la Fiorillo Academy. La notizia – ormai attesa dopo un’annata davvero difficile – rattrista l’ambiente, i ragazzi, l’allenatore e la società. Tutti consapevoli, però, che la scelta di partecipare al campionato di serie B con una squadra di ragazzi alla prima esperienza in un campionato senior avrebbe portato un rischio simile. L’eredità di questa stagione, però, è enorme: la crescita sportiva e umana dei giovani guidati da Davide Bini è evidente e tornerà senza ogni dubbio utile per il futuro.

Il commento dell’allenatore della Fiorillo Academy, Davide Bini: «Oltre tutte le difficoltà del caso, oggi a Santa Maria avevamo anche delle assenze e solo undici giocatori a referto. Abbiamo iniziato male la partita e il Bari ne ha approfittato andando sul 3-0 a metà del primo tempo. In ogni caso, la stagione è stata faticosa, ma anche molto utile per la crescita e l’esperienza dei ragazzi. Quello che stiamo coltivando si vedrà nel tempo».

U16A, Club Acquatico Pescara – Olympic Roma 12-8 (6-0, 1-4, 4-1, 1-3)

Altra sconfitta per l’Olympic Roma nel campionato U16, girone élite. Alle Naiadi di Pescara, i ragazzi accompagnati per l’occasione da coach Marco Varriale perdono 12-8 contro i più preparati padroni di casa. Come spesso accade, inizio partita in salita, con un netto parziale di 6-0 per gli abruzzesi. Tuttavia, rispetto ad altre gare, abbiamo visto poi una reazione importante dei nostri, guidati da Cenci e De Lena e supportati nella seconda fase di gara da un ispirato Roscioli tra i pali. Peccato per il risultato finale, influenzato appunto dal brutto primo parziale.

Il commento del tecnico Marco Varriale: « Finalmente una partita votata all’attacco per i ragazzi, che devono togliersi di dosso l’idea di dover sempre inseguire gli avversari. Spero che d’ora in avanti ci siano più consapevolezza e convinzione nei propri mezzi, oltre a una maggiore organizzazione in acqua. Il lavoro da fare è tanto, ma siamo solo all’inizio di un lungo percorso. Forza Olympic Roma!».

Olympic Roma: Roscioli, Bonanni, Cardillo 1, De Lena 3, Guicciardi, Cenci 3, Bartoli 1, Rodriguez, Blasi, Giuliani, Panarese M., Gasparro, Di Bari, Dessy, Rosa. TPV: Marco Neroni.

U14R, Olympic Roma – Villa Aurelia 10-6

Bella vittoria per l’Olympic Roma nel campionato U14 regionale. Al Centro Sportivo Eschilo 2, i ragazzi di Franco Bellani battono 10-6 il Villa Aurelia al termine di una partita condotta con personalità dall’inizio alla fine. Con questi 3 punti, l’Olympic sale a quota 10 e si conferma al quinto posto in classifica nel girone 6.

U20, Fiorillo Academy – Distretti Ecologici Nuoto 2-24

Netta sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato U20. Al Foro Italico, i ragazzi di Davide Bini cedono 2-24 contro la fortissima Distretti Ecologici Nuoto, che vanta sette o otto giocatori di serie A1 e allenata da Maurizio Mirarchi. Padroni di casa mai in partita, in una domenica in cui mancavano all’appello anche un paio di pedine importanti. Prossima e ultima gara – di nuovo al Foro – domenica 30 aprile contro la Lazio Nuoto.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma

Scopri di più da OLYMPIC ROMA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading